Il Gist Study Group Bologna

Il GIST STUDY GROUP di Bologna è un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da internisti, oncologi, gastroenterologi, chirurghi, radiologi, medici nucleari, anatomopatologi, biologi molecolari. Le figure professionali che costituiscono il gruppo collaborano da tempo e sono esperti nella gestione di pazienti affetti da GIST.

Il gruppo offre al paziente la possibilità di usufruire di tutti i servizi necessari alla diagnosi e terapia della sua malattia secondo percorsi condivisi, come l'esecuzione di esami diagnostici tra cui l'ecoendoscopia, la TC o RMN, la PET, o biologia molecolare oppure la possibilità di essere sottoposto ad interventi chirurgici con chirurghi dedicati a tale patologia, offre infine la possibilità di ususfruire di terapie mediche innovative nell'ambito di trials clinici internazionali.

Il paziente è valutato collegialmente. Le decisioni prese nel corso dei meeting vengono poi comunicate al paziente che viene riconvocato per una visita presso l'Istituto di Ematologia ed Oncologia Medica "L. e A. Seragnoli". Il programma diagnostico, terapeutico e di follow-up che viene attuato dal gruppo viene periodicamente aggiornato sulla base dei risultati della letteratura scientifica e dei meeting nazionali ed internazionali.

Il gruppo collabora in programmi di ricerca clinici grazie all'attivazione di sperimentazioni cliniche internazionali che prevedono l'impiego di farmaci innovativi (vedi sezione Primo Piano oppure Ricerca). Sono in corso anche programmi di ricerca preclinica mirati allo sviluppo di nuovi farmaci e di metodiche utili per la valutazione della loro efficacia.